BONUS LUCE, GAS ED ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021.

Pubblicato il 23/02/2021
BONUS LUCE, GAS ED ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021.

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale(gas, luce ed acqua) sarà erogato in maniera automatica.

Non sarà necessario presentare domanda o chiedere il rinnovo. Il bonus sociale copre le utenze gas luce ed acqua e sarà reso automatico nella richiesta e nel rinnovo grazie all'accordo tra ANCI, ARERA ed INPS: non sarà quindi necessario per i benificiari presentarsi al Comune. Il Comune non potrà e non dovrà prendersi carico delle pratiche relative a tale bonus.

Il bonus include il bonus acqua, luce e gas ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche.

Requisiti:

• famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro
  • famiglie numerose (con più di 3 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • i titolari di Reddito di Cittadinanza (RDC) o Pensione di cittadinanza (PDC)

Cosa succede in caso di cambio del venditore di energia elettrica?

Cambiando fornitore, facendo una VOLTURA, un subentro, un allaccio o tipo di tariffa (passando da un contratto dal mercato di maggior tutela ad uno di mercato libero), il bonus continua ad essere erogato senza interruzioni fino al termine della validità del diritto. Se hai problemi con l'energia elettrica, puoi contattare ditettamente il SERVIZIO CLIENTI.

Il bonus idrico è uno sconto calcolato sulla propria tariffa dell'acqua e copre un fabbisogno di 50 litri d'acqua al giorno.

Il bonus luce è uno sconto sull'importo della bolletta luce e varia a seconda della composizione del nucleo familiare ed è ottenibile a prescindere da quando l'allaccio luce sia stato effettuato.

Il bonus gas riduce l'importo da pagare sulla bolletta secondo quale offerta gas è attiva ed è influenzato dal comune di residenza, dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla destinazione d'uso del gas. Per usufruire del bonus gas, è importante conoscere il codice POD reperibile sulla bolletta del gas.

Aggiornamenti ed approfondimenti:

N.B.

Per il momento, non verrà erogato automaticamente il bonus per disagio fisico (riservato a chi, per motivi medici, necessita di più energia). Pertanto dal 1° gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a tale bonus. Questa misura non ha prerequisiti economci di accesso, ma richiede l'attestato dalla ASL.

17/05/2022 AVVISO PUBBLICO PER LA LOCAZIONE PER ESERCIZIO ATTIVITA' ARTIGIANALE DI N.1 LABORATORIO UBICATO NEL CAPANNONE DI PROPRIETA' COMUNALE IN CONTRADA SALARA. APERTURA PLICHI
16/05/2022 CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI
13/05/2022 MANIFESTO PRIMO ACCONTO IMU 2022
09/05/2022 AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE AL SOGGIORNO MARINO TERZA ETA' 04 - 11 GIUGNO 2022