ANPR - CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI

Pubblicato il 17/11/2021
ANPR - CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE GRATUITI

📌 Dal 15 novembre per la prima volta i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita. Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (𝐀𝐍𝐏𝐑) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio dispositivo senza bisogno di recarsi allo sportello:
🔸Anagrafico di nascita📄
🔸Anagrafico di matrimonio📄
🔸di Cittadinanza📄
🔸di Esistenza in vita📄
🔸di Residenza📄
🔸di Residenza AIRE📄
🔸di Stato civile📄
🔸di Stato di famiglia📄
🔸di Stato di famiglia e di stato civile📄
🔸di Residenza in convivenza📄
🔸di Stato di famiglia AIRE📄
🔸di Stato di famiglia con rapporti di parentela📄
🔸di Stato Libero📄
🔸Anagrafico di Unione Civile📄
🔸di Contratto di Convivenza 📄
Per ottenere uno dei predetti certificati, validi ad ogni effetto di legge, sarà sufficiente collegarsi al portale www.anpr.interno.it accedendo attraverso 𝐒𝐏𝐈𝐃, Carta d'Identità Elettronica (𝐂𝐈𝐄) e Carta Nazionale dei Servizi (𝐂𝐍𝐒).
➡️ Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti.
➡️Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
➡️Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

17/11/2021 Avviso pubblico per la definizione della graduatoria degli aventi diritto al contributo ad integrazione dei canoni di locazione anno 2020.
13/11/2021 FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO - ART 27 LEGGE 23.12.1998 N. 448 - SCADENZA 31/12/2021
13/11/2021 AVVISO ESITO VOTAZIONE BILANCIO PARTECIPATIVO 2021
12/11/2021 RELAZIONE DI INZIO MANDATO 2021 -2026
11/11/2021 MANIFESTAZIONE DI VOLONTA' A PRESENTARE LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO SISMA 2016
06/11/2021 BILANCIO PARTECIPATO ANNO 2021. APPROVAZIONE VERBALE DEL COMITATO TECNICO. AVVIO FASE VOTAZIONE DA PARTE DELLA CITTADINANZA.